domenica 1 febbraio 2015

La mia Beauty Routine della Domenica


Come ho già detto altre volte,per me la Domenica è la giornata dell'assoluto relax. Dopo una settimana intera trascorsa dietro all'università e a gli altri,in questo ultimo giorno della settimana sento il bisogno di pensare solamente a me e di prendermi cura del mio corpo (e della mia mente) in modo più  serio,con qualche coccola d'eccezione. Così oggi ho pensato che sarebbe stato carino condividere con voi questa routine un po' diversa dal solito.

Solitamente svolgo tutta la mattina. Nonostante non abbia sveglie che suonino non sono una gran dormigliona. Mi è capitato rarissime volte di alzarmi alle undici,quasi mai oltre quest'orario e quelle poche volte che è capitato ho sempre avuto l'impressione di aver sprecato inutilmente metà della mia giornata. Insomma,mi piace dormire,ma una volta che mi sono ben riposata e magari ho indugiato sotto le coperte una mezz'oretta in più,devo alzarmi.
Le mie coccole domenicali iniziano già dalla colazione. A differenza delle altre mattina in cui la faccio al volo,stavolta apparecchio il tavolo,mi siedo e mi concedo una colazione più sostanziosa e tranquilla,senza fretta.
Una volta mangiato e sparecchiato,passo subito all'haircare. La domenica mattina è il giorno delle maschere pre shampoo per i miei capelli. Solitamente o ne applico una fatta in casa,oppure utilizzo l'Olio di Amla della Khadi. 

Lo uso ormai da diverso tempo e i miei capelli ogni volta ringraziano infinitamente! Sono più lucidi,più morbidi e meno crespi,più nutriti! In più ne basta veramente pochissimo,infatti io l'ho ormai da quasi un annetto credo e sono ancora a metà confezione. A volte quando sono in serata si,o so che la Domenica mattina non avrò tempo,lo applico il sabato sera prima di andare a letto e lo lascio agire tutta la notte,altrimenti lo lascio per 1/2 ore a seconda del tempo a disposizione. Mentre lui fa il suo sporco lavoro e mi rende i capelli belli (per modo di dire..),io penso al viso. Di solito negli altri giorni della settimana faccio una pulizia abbastanza veloce e molto delicata,per non rischiare di far arrabbiare troppo la mia pellaccia iper-sensibile. La Domenica mattina invece cerco anche qui di andare più in profondità,ovviamente sempre in modo delicato.

Come detergente,uso la Crema Detergente Delicata della Nivea,raccomandata per pelli secche e sensibili. Si tratta di una cremina bianca al cui interno si trovano qualche micro granuli rosati,molto delicati e anche sporadici devo dire. Ammetto che comprai questo prodotto più che altro attratta dal packaging..essendo così rosa e carino pensai che dovesse essere per forza delicato e in effetti lo è,ma non abbastanza per me. Inizialmente lo usavo tutti i giorni,poi notai che la mia pelle non lo gradiva così spesso e quindi inizia a diradarlo,riducendolo solo alla domenica mattina o a quelle volte che mi devo struccare e non ho voglia di usare il Clarisonic. Mi piace perchè esercita una leggera azione esfoliante e in contemporanea idrata la pelle,lasciandola morbida e senza quella fastidiosa sensazione di tirare. Dopo aver deterso la pelle passo alle maschere. O ne uso una idratante oppure una astringente,a seconda dei bisogni. Nel primo caso ultimamente ho usato la maschera fresca Marinella,della Lush. Ormai è finita e non penso che la ricomprerò perchè non mi è piaciuta particolarmente e poi perchè da tempo voglio provare l'Avena Poetica e credo proprio che sia giunto il momento di farlo! Nel secondo caso utilizzo solitamente la maschera purificante all'Argilla e Mandarino di cui ho già parlato qui. Infine la crema idratante. Attualmente sto' alternando la crema Pure e Natural della Nivea e la crema viso ad Idratazione Intensa dell'Erbolario,a base di estratto di viola e foglie d'olivo,nella speranza di finire almeno una della due!

Una volta trascorse le ore di posa della maschera per capelli mi fiondo in doccia e passo all'haircare e al corpo.

La prima cosa che faccio è lo shampoo. Solitamente ne uso uno totalmente bio,ma dato che devo ancora finire anche questo,l'Ultra Dolce di Garnier al Cacao e Cocco,quando devo rimuovere l'unto delle maschere preferisco utilizzarne uno con un potere lavante un po' superiore. E poi io amo l'odore di questo shampoo e anche il suo colore! Abbandonarlo totalmente sarà difficile,già lo so..nel caso in cui non abbia avuto tempo di farmi una maschera pre shampoo,ne faccio una classica e attualmente sto' usando ancora un prodotto Garnier,la Maschera Meravigliosa all'olio di Argan e di Camelia. L'ho usata una sola volta quindi non so dirvi niente su di lei se non che ha un odore buonissimo ed è ciò che più lontano c'è da un prodotto bio. La comprò tempo fa mia madre e poi la lasciò ad invecchiare in bagno,ancora perfettamente sigillata e quindi dato che la mia della Pianta Omnia era finita,ho iniziato a usare questa. 
Così come per il viso,la domenica è giornata di pulizie profonde anche per il corpo e qui entra in scena il Gommage Delicato all'Aloe Vera della Yves Rocher. Questo è uno dei pochi prodotti certificati bio della marca e devo dire che mi sta' piacendo abbastanza. Usato semplicemente con le mani è molto delicato,forse anche troppo,ma basta spalmarlo con un guanto (ovviamente non scrubbante!) e svolge più che bene il suo lavoro! Non è aggressivo e lascia la pelle bella liscia. Una volta uscita dalla doccia non può mancare la crema corpo. Normalmente uso quella di turno che mia madre compra al supermercato e che cambia ogni volta,ma quando a Natale è tornata con il cofanetto regalo della Cartier che conteneva sia il profumo che la crema corpo,la domenica uso lei,la crema corpo La Phanthère. Non la utilizzo tanto per il suo potere idratante che non è molto alto,bensì per il suo profumo che è lo stesso del profumo anche se ovviamente meno intenso. Io lo adoro e non appena sento la mia pelle profumare sto' già meglio con me stessa!

Bene ragazze,questa era la mia beauty routine della domenica,voi ne avete una vostra? che coccole in più vi dedicate un giorno alla settimana? 
un bacio,