domenica 22 febbraio 2015

5 MINUTI...dopo lo shampoo

Nuova Domenica,nuovo appuntamento con la rubrica 5MINUTI ideata da Cosmetic Mind e Redditude. Fin'ora non sono riuscita a pubblicare nessuno di questi appuntamenti nel giorno prestabilito,ma sempre meglio tardi che mai no?

Questa settimana si parla sostanzialmente di hair care routine,quindi apriti cielo! i capelli sono il mio eterno cruccio e solo ultimamente sono riuscita a trovare un buon equilibrio che mi permette di avere capelli abbastanza decenti con pochi prodotti (post shampoo solo 2..miracolo!).

Dovete sapere che i miei capelli sono fini e secchi,tendenti alle doppie punte e in più crespi fino all'inverosimile! Inoltre non sono ne' carne ne' pesce,ovvero non sono ne' mossi/ricci ne' lisci quindi la messa in piega con il phon è d'obbligo (sì,spessissimo anche d'estate) perchè altrimenti mi ritrovo con una massa indefinita di capelli crespi. Infine aggiungeteci che non riesco mai a farli allungare oltre le spalle,quindi capirete che anche molti trucchetti per metterli in piega naturalmente mi sono preclusi (e dire che io AMO i capelli lunghi! perchè Signore,perchè?!). Unico vantaggio? essendo una via di mezzo posso scegliere di volta in volta se farli lisci o ricci (anche se per i ricci parliamone eh).
Dopo anni di ricci che mi hanno fatto letteralmente impazzire,da un annetto a questa parte ho deciso di tornare al liscio,molto più facile da gestire e da tenere in ordine secondo me e inoltre mi sembra che si sposi meglio con i lineamenti del mio viso.



Alcuni passaggi della mia hair routine gli ho già accennati nel precedente appuntamento di questa rubrica,quello dedicato ai 5 minuti dopo la doccia (qui),ma ve li ricorderò anche perchè altrimenti questo post durerebbe si e no 20 righe. La primissima cosa che faccio dopo aver fatto lo shampoo è una bella maschera nutriente. Attualmente sto' usando questa della Omia,la Maschera all'Olio di Macadamia che è appunto ristrutturante. Da circa una settimana/dieci giorni ho deciso di abolire il balsamo e usare la maschera al suo posto. Cercando su internet ho letto di alcune ragazze che hanno trovato beneficio e di altre che urlano all'eresia. Per me ancora è troppo presto per vedere dei risultati,ma se a qualcuno di voi interessa vi terrò aggiornati :) Una volta uscita dalla doccia tampono i capelli con un asciugamano e gli districo delicatamente con un pettine di legno a denti larghi,dopo di che applico la Crema Stirante della Phyto che è il primo vero prodotto di styling. La uso praticamente subito perchè sulla confezione c'era scritto che andava applicata sui capelli ancora molto bagnati,quindi ha la precedenza su tutto. A questo punto avvolgo i capelli nel mio turbante in micro fibra e passo ad altro come vestirmi ed idratarmi. Una volta fatto tutto tolgo il turbante e applico un po' di olio di cocco sulle punte e sulle lunghezze,mai sulla cute perchè ho notato che me la ingrassa eccessivamente. In questo modo idrato ulteriormente il capello e in più mi aiuta a tenere a bada l'effetto crespo. Quello che sto' attualmente usando è Rio de Cocco Trattamento per capelli della CMD che ho acquistato su Ecco Verde Italia. Al suo interno ci sono solo 50 ml di prodotto ma mi sta' durando da una vita e lo amo! Adesso è quasi arrivato alla fine,quindi tra un po' farò un nuovo ordine sul sito e questo ci sarà di sicuro. Anyway..applicato anche l'olio di cocco spruzzo un po' di protezione per il calore,li pettino nuovamente con lo stesso pettine e passo all'asciugatura con phon e spazzola tonda in legno.
Se mi avessero chiesto di scrivere questo post 5 o 6 mesi fa avrei spiattellato una lista di dieci prodotti prima di arrivare all'asciugatura,ma devo dire che con la crema della phyto ho finalmente trovato la pace,senza contare che ormai curo i capelli principalmente con maschere pre-shampoo.
  
Insomma,alla fine sono riuscita comunque a fare un post più lungo del solito,ma d'altra parte i miei capelli mi hanno sempre fatta impazzire dall'adolescenza in poi e ormai sono diventata una fissa per me!

E voi che hair care avete? utilizzate pochi e mirati prodotti o ne avete una caterva?
un bacio,