mercoledì 21 gennaio 2015

Review Crema Stirante Vegetale by Phyto


Salve ragazze,oggi veloce review su un prodotto che utilizzo ormai da un mesetto e con cui mi sto' trovando abbastanza bene. Si tratta della Crema Stirante Vegetale per capelli indisciplinati della Phyto. Per chi non la conoscesse,si tratta di una marca che si occupa di hair care con moltissimi prodotti per il lavaggio,lo styling e ovviamente anche trattamenti e integratori alimentari,tutti a base vegetale e naturale.
Avevo sempre sentito parlare bene della Phyto,ma purtroppo nelle mie zone sembrava non esistere,finchè qualche tempo fa scoprii che la farmacia sotto casa mia ne vendeva la linea completa! Quando si dice non guardare più il là del proprio naso..in ogni caso non potei lasciarmi sfuggire la cosa e dato che da tempo cercavo un prodotto stirante senza troppe schifezze,decisi di acquistare questa crema,anche se io la definirei un gel.

Come funziona? Si tratta di un prodotto senza risciacquo,quindi va applicato sui capelli ancora bagnati,dopo di che si distribuisce sulla capigliatura pettinandola e infine si passa all'asciugatura. L'effetto stirante è cumulativo,ovvero più la utilizzerete più i vostri capelli saranno lisci,ecco perchè ho atteso un po' prima di parlarvene. Sul sito trovate scritto questo:

"Una formula 99% vegetale. Un trattamento culto negli USA. Una noce di questo balsamo è sufficiente per distendere il capello ciocca per ciocca, donargli consistenza e idratarlo senza ungerlo. Senza risciacquo.
PHYTODÉFRISANT è stato specificamente formulato per lisciare la capigliatura e ammorbidire i ricci naturali. Leggera, non grassa e senza alcool, la sua texture reidrata, rinforza e assicura una perfetta luminosità. Effetto cumulativo: più le applicazioni sono ripetute, più i capelli sono distesi."

I miei capelli sono naturalmente mossi,secchi e tendenti al crespo e alle doppie punte. Ho una di quelle capigliature in cui non si sa bene dove mettere le mani insomma. Per un periodo ho portato i capelli ricci,ma già al secondo giorno i miei boccoli si disfacevano creando un effetto pietoso! Se poi contate che ormai da anni non superano l'altezza spalle (e dubito che lo faranno mai..),potete bene immaginare..dalla primavera,quando ho deciso di tagliarli e passare gradualmente al bio,ho deciso anche di iniziare a portarli lisci,nella speranza di averli un po' più in ordine. Ovviamente nel contempo è continuata anche la mia lotta all'odiato crespo!
Sinceramente non ho più tentato di creare dei ricci con il diffusore,tanto meno con questa crema che porta in se' il titolo "stirante",quindi non so quanto la parte sui ricci possa essere vera o quanto li distenda,posso dirvi però che sul lisciare i capelli funziona! Dopo la prima applicazione ovviamente non notai grossi miglioramenti,ma neanche mel'aspettavo avendo letto dell'azione cumulativa,però notai che i capelli erano più lucidi e più morbidi. Oggi,a distanza di un mese di utilizzo vi dico che ovviamente non ha fatto miracoli,per avere dei capelli lisci devo ancora ricorrere a spazzola e phon,ma effettivamente la piega dura molto di più rispetto a prima,riesco ad averli lisci anche nei giorni successivi al lavaggio,quando solitamente un po' di mosso fuoriusciva e in più i capelli sono più lucidi e morbidi. 
Per quanto riguarda il crespo purtroppo non ho riscontrato particolari miglioramenti,diciamo che siamo nella media. Mette un freno alla situazione,ma non la risolve. In più ho notato che non unge i capelli e non gli appesantisce,cosa che invece succedeva con alcuni prodotti di styling che utilizzavo in passato. Per me che ho i capelli a metà collo ne basta una noce,quindi penso che mi durerà parecchio. L'unica pecca è la consistenza. Il prodotto si presenta come un liquido trasparente,quasi inodore.

   
Io l'ho definito un gel,ma come vedete dalla foto è molto più liquido e tende un po' a sfuggire di mano. Il problema (che avevo letto già anche in altre recensioni su internet) è che in un contenitore a tubetto è difficile da dosare e a volte può capitare di prelevare troppo prodotto,sprecandolo. Insomma,non è facilmente gestibile! Tuttavia questo è un difetto che sono disposta a pagare,visto che comunque il prodotto funziona. Se avete i capelli ricci e li volete lisci,non posso assicurarvi che li avrete o quanto meno dovrete utilizzarla costantemente per molto tempo (non va quindi bene per una sola piega!),ma se come me avete i capelli mossi o li avete già lisci di natura e volete solo gestirli meglio,personalmente ve la consiglio! 
Il prezzo si aggira sui 13 euro a seconda della farmacia,per 100 ml di prodotto. Penso proprio che una volta terminata la ricomprerò,così come vorrei provare la linea di shampoo e balsamo per capelli secchi non appena avrò terminato i miei prodotti. 

Avete mai provato qualche prodotto del marchio Phyto? come vi ci siete trovate?
un bacio,