giovedì 15 gennaio 2015

Review BB Cream Benecos


Salve ragazze,finalmente oggi riesco a parlarvi di un prodotto che puntavo da tempo ma di cui ero un po' restia nell'acquistare. Già dalla scorsa primavera ho iniziato a passare pian piano al bio per quanto riguarda i capelli e da molto ormai meditavo di fare lo stesso passaggio anche per il viso,non solo nella skin care ma anche nella base makeup. Avendo una pelle sensibile e particolarmente incazzosa,speravo che con questo passaggio avrei avuto qualche miglioramento almeno su questo aspetto,speranza che coltivo ancora,nonostante la cosa si stia rivelando abbastanza difficile. Il principale problema che riscontravo per il makeup riguardava la scelta della bb cream e del fondotinta. Essendo molto chiara non mi è facile trovare il giusto colore,quindi preferisco sempre controllare la tonalità di persona,ovviamente quando posso!
 Avevo provato già l'anno scorso la bb cream della So' Bio,quella classica,ma per me il colore più chiaro era risultato troppo giallo e comunque la consistenza così pastosa del prodotto non mi faceva impazzire,quindi dopo vari ripensamenti la mia scelta cadde sulla BB Cream della Benecos.
Avevo letto recensioni contrastanti su questo prodotto: alcune ragazze ne parlavano molto bene,altre se ne lamentavano e la cosa mi incuriosì. Così un po' prima delle feste mi ritagliai un pomeriggio e mi recai al NaturaSi a Firenze alla ricerca di questa bb,volendo vedere lo swatch della tonalità più chiara sulla mia pelle. Fortunatamente la trovai e l'acquistai insieme ad un'altro paio di prodotti di cui vi parlerò prossimamente :) Intanto qui occupiamoci di lei,della Benecos BB cream,che io ho nella colorazione più chiara fra le due disponibili,la Fair.


Il prodotto di prefigge di svolgere ben 8 funzioni!
-Carnagione uniforme: i pigmenti e gli oli nutrienti si prendono cura della pelle e la rendono liscia ed elastica
-Corregge il colorito: i pigmenti colorati nascondono arrossamenti e irritazioni cutanee
-Effetto calmante: l'estratto di semi di melograno lenisce la pelle sensibile
-Effetto matt: assorbe velocemente il sebo in eccesso e fornisce una finitura satinata
-Nutre con olio di jojoba, burro di karitè, olio di oliva e olio di açai che mantengono la pelle morbida ed elastica.
-Effetto antiossidante: l'olio di açai e l'acido ialuronico hanno un'azione antiossidante e quindi di proteggono la pelle dai radicali liberi che altrimenti potrebbero promuovere l'invecchiamento cutaneo
-Pelle morbida ed elastica: l'olio di açai garantisce una sensazione di morbidezza ed elasticità
-Idratazione profonda grazie al contenuto di acido ialuronico.

Devo essere sincera,di tutte queste belle promesse sono più quelle che non soddisfa piuttosto che quelle veritiere,ma andiamo per ordine.
Partiamo dalle considerazioni generali:
-Si secca abbastanza velocemente,quindi va' stesa subito e lavorata bene per avere una stesura uniforme ed evitare le chiazze di colore;
-Non idrata! almeno non nel mio caso,anzi ogni volta che la uso devo applicare come base una crema molto nutriente altrimenti la bb non si stende bene e una volta applicata evidenzia eventuali zone secche della pelle e fa un po' effetto mascherone;
-Ha un'ottima comprenza,secondo me molto superiore ad altre sue colleghe,soprattutto se stesa con il pennello. Copre perfettamente le discromie della pelle e anche le imperfezioni più piccole;
-Ne basta poca per coprire tutto il viso;
-L'effetto matt che promette in effetti c'è. Io tendo a lucidarmi soprattutto nella zona del mento e anche senza cipria con questa bb il problema non sussiste;
-Ha una buona durata.
-Ovviamente non posso esprimermi sull'effetto antiossidante non avendo ancora problemi di invecchiamento cutaneo (almeno quello!).
Personalmente,nonostante il fatto che non idrata che per me è un grosso handicap visto che si tratta di una bb cream,questo prodotto non mi sta' dispiacendo. Sicuramente non rispecchia molto la categoria a cui appartiene,sia perchè non apporta idratazione che invece dovrebbe essere uno dei punti cardine delle bb,sia perchè non è molto veloce nell'applicazione (ho tentato una volta sola ad applicarla con le mani e il risultato è stato così catastrofico che non ho più riprovato! poi non so,forse sono stata incapace io quella prima volta eh! non sarebbe una novità..),tuttavia ha una buona coprenza che nel mio caso è un aspetto molto apprezzato e una volta trovato il metodo di applicazione più congeniale e la giusta quantità di prodotto anche l'effetto resta abbastanza naturale. In più non serve l'applicazione della cipria,almeno non con il mio tipo di pelle e saltare uno step non è mai male!
Io ormai la uso ogni giorno quando devo uscire per le varie commissioni o per andare in facoltà,appunto perchè mi da' un effetto naturale,coprente e so che non andrò in giro con la faccia che risplende stile Edward Cullen dopo qualche ora. Certo,devo perdere un po' più tempo nello stenderla e lavorarla rispetto alle altre bb,ma attualmente è un tempo che sono disposta a spendere. Al momento non mi crea neanche troppi problemi usare una crema particolarmente ricca come base dato che la mia crema viso giornaliera in inverno diventa molto nutriente per necessità.   
Come vedrete nella foto successiva anche in questo caso la consistenza non è molto liquida,ma abbastanza densa. Inoltre il colore in mio possesso è davvero chiaro e dal sottotono oserei dire neutro. Come colore mi ricorda molto le bb orientali,non so se le avete mai provate. Sicuramente comunque è un colore adatto a ragazze molto chiare e non molto gialle.


 In definitiva,la promuovo o no? Ni. Più che una bb cream io la definirei un incrocio tra questa categoria e un fondotinta leggero. Continuerò sicuramente ad usarla perchè come colore è perfetto e in definitiva mi piace l'effetto che dona,ma non so se potrò ancora usarla quando le temperature si rialzeranno perchè potrebbe diventare un po' troppo pesante e soprattutto d'estate io tollero già poco la crema viso,quindi figuratevi..non la consiglio alle ragazze con una pelle particolarmente secca,credo che sia più adatta a chi ha una pelle mista o grassa,normale al massimo.
Il prezzo è di 5,99 euro pr 30ml,sicuramente un altro punto a favore! Insomma,per il prezzo che ha non è un prodottaccio. Vi lascio qui di seguito l'inci.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CITRUS LIMONUM FRUIT WATER (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERIN (denaturanete / umettante / solvente)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (emolliente / profumante / solvente)
Immagine ACACIA DECURRENS/JOJOBA/SUNFLOWER SEED CERA/POLYGLYCERYL-3 ESTERS (emolliente)
Immagine ISOAMYL LAURATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine SUCROSE DISTEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente)
Immagine GALACTOARABINAN (filmante)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine LAUROYL LYSINE (viscosizzante)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine EUTERPE OLERACEA FRUIT OIL* (condizionante cutaneo)
Immagine SUCROSE STEARATE (emulsionante)
Immagine PHENETHYL ALCOHOL (deodorante)
Immagine p-ANISIC ACID (coprente)
Immagine PUNICA GRANATUM SEED EXTRACT (vegetale)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine DEHYDROXANTHAN GUM (stabilizzante emulsioni / filmante / fissante capelli / additivo reologico)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine PARFUM (ESSENTIAL OILS)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine TALC (assorbente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
or Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
Immagine CI 77891 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77492 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77491 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77499 (colorante cosmetico)
 Fonte Inci

E voi ragazze cosa ne pensate? l'avete provata? siete amanti delle bb cream?
un bacio,