lunedì 1 dicembre 2014

Review Maschera Viso Astringente all'Argilla e Mandarino - Bottega Verde


Salve girls! Oggi è il primo Dicembre! Natale si avvicina e anche il mio compleanno finalmente! Saluto sempre molto volentieri quest'ultimo mese dell'anno proprio per questi due motivi e perchè solitamente coincide con l'arrivo del primo freddo,quindi le abitudini cambiano,la sera ci si addormenta sotto un bel piumone caldo e rassicurante e i pomeriggi si tingono di cioccolata calda e biscotti mentre fuori inizia ad addobbarsi tutto a Natale.
Purtroppo quest'anno non so da voi,ma qui ancora persiste un bel calduccio che mitiga un po' la mia euforia,ma questo per me resta assolutamente il più bel periodo dell'anno! Volevo salutare con voi l'arrivo di Dicembre con il primo post dedicato alla skin care. Prendiamoci una pausa dalla ricerca dei regali per gli altri e pensiamo un po' a noi stesse!
Come ho già detto parecchie volte la mia pelle è tendenzialmente secca,ma presenta purtroppo molte imperfezioni,per questo faccio spesso uso di maschere astringenti per tenere sotto controllo i brufoli. Quella di cui vi parlo oggi è la Maschera Purificante all'Argilla e Mandarino di Bottega Verde. Solitamente non sono una grande fan di questo brand,sarò sincera. Di verde nei suoi prodotti c'è ben poco e su di me non hanno mai apportato grandi benefici. In più la loro linea make up per me è assolutamente inesistente visto che è pensata quasi esclusivamente per pelli scure e non sono neanche una grande consumatrice di creme per il corpo o almeno non in inverno. Quindi al massimo avevo provato qualche crema mani dal buon profumo,niente di più.


Questa maschera attirò la mia attenzione diverso tempo fa,quando capitai in negozio con un buono sconto e mi mancava ancora un prodotto da acquistare. Le tre paroline che mi attirarono furono "astringente","argilla" e "mandarino". Infatti già avevo provato una maschera astringente all'argilla e mi ero trovata molto bene,in più a me piacciono moltissimo i profumi agrumati,quindi decisi di provarla. Per molto tempo rimase poi nel dimenticatoio,un po' perchè non avevo la costanza di usarla due volte a settimana come si raccomanda di fare e un po' perchè non notai particolari benefici,probabilmente a causa del primo punto. Poi questa estate la mia pelle si è indemoniata,non sapevo più cosa fare per tenerla sotto controllo,così rispolverai questa maschera. Vi riporto cosa dice di lei il sito di Bottega Verde:

"Questa maschera, ad ogni applicazione, assicura un aspetto naturalmente fresco ed un incarnato omogeneo.
- Ideale per:
pelli grasse
- Sceglilo se:
vuoi purificare a fondo la pelle impura
- Il suo segreto naturale:
Argilla"


L'argilla è diventata ormai un classico delle maschere di questo tipo,proprio grazie al suo potere astringente. Solitamente è consigliata,come in questo caso,per le pelli miste/grasse perchè appunto tende a seccare molto la pelle,imperfezioni comprese,caratteristica che ha anche questa maschera ovviamente. Una volta rimossa sento la pelle che tira,ecco perchè è sempre bene applicare una buona crema idratante dopo. Chi ha la pelle un po' più grassa sicuramente sentirà meno questo problema,ma per le secche come me è assolutamente indispensabile! Come si usa? La maschera in questione va applicata sul viso asciutto e pulito,dopo di che dobbiamo lasciarla in posa per 5/10 minuti. Vi avverto,in quel lasso di tempo avrete la faccia arancione! Si,arancione,proprio come un mandarino! Tra l'altro anche l'odore che emana ricorda molto questo agrume. Personalmente mi fa impazzire e mi rilassa,ma per chi non ama questa fragranza forse potrebbero essere 10 lunghi minuti..una volta scaduto il tempo il tutto va rimosso con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida,ma anche un dischetto di cotone va bene. Come potete vedere la consistenza è abbastanza densa,infatti si stende senza nessun problema ed è facilmente stratificabile. Ovviamente dovrete metterla tutta in una volta sola perchè dopo un po',a contatto con l'aria,l'argilla inizia a seccare,ma se volete insistere nella zona in cui avete più problemi potete farlo tranquillamente.


E per quanto riguarda i risultati? Devo dire che non l'ho trovata male. Sono rimasta abbastanza sorpresa. Adesso ho iniziato ad usarla due volte a settimana,a volte anche di più quando ne ho bisogno e i brufoli sono un po' più sotto controllo. Li secca abbastanza bene anche se ovviamente non li fa sparire e quando sono ancora in fase di nascita riesce a rallentarli e in alcuni casi addirittura a fermarli. Va usata con costanza,usandola una volta ogni tanto gli effetti non sono ottimali. Sicuramente in commercio ce ne sono di migliori,ma non mi sento di sconsigliarvela o di dire che è inutile perchè personalmente mi ha aiutato e sta' continuando ad aiutarmi. Il costo è di 11,99 per 75ml che comunque vi dureranno abbastanza perchè ne basta poca per fare tutto il viso. Ovviamente la mia esperienza è falsata dal fatto che è rimasta dimenticata per molto tempo,ma comunque mi sembra duratura. Vi lascio qui l'inci che ovviamente non è verde nonostante il nome del brand:

Inci: Aqua, calcium carbonate, kaolin, glycerin, peg-7 glyceryl cocoate, hydroxyethylcellulose , cocamidopropyl betaine , phenoxyethanol, hectorite , butylene glycol, citrus nobilis oil, fomes officinalis extract, DMDM hydantoin, limonene, glyceryl laurate , sodium chloride, disodium EDTA, CI 15985, sodium hydroxide, iodopropynyl butylcarbamate.

Personalmente non so se la ricomprerò,non perchè non mi sia piaciuta,ma perchè è da tempo che voglio provare la maschera purificante della Khadi e quindi vorrei decidermi a prenderla! dipenderà un po' dalle finanze.

E voi ragazze qual' è la vostra maschera preferita? come vi trovate con i prodotti della Bottega Verde? vi piacciono?
un bacio,